
Prendersi cura della propria forma fisica è sia un diritto che un dovere per ognuno di noi ed ecco perché continua ad esserlo dopo aver compiuto i 60 anni. Oggi siamo qui per parlare di un esercizio fisico davvero unico e particolare, il quale ti permetterà di godere dell’eterna giovinezza sfruttando appieno ogni potenzialità del tuo corpo.
L’importanza di uno stile di vita sano ed attivo
Ognuno di noi mira alla salute e al benessere ed è proprio per questa ragione che dobbiamo saperci prendere cura del nostro corpo non solo per quanto riguarda l’aspetto più generale, ma anche e soprattutto circa tutto quello che è può essere collegato al mantenimento della propria forma fisica. Questo non significa solo essere belli, ma essere soprattutto sani.

Godere di uno stile di vita attivo è sicuramente quello a cui tutti dobbiamo ambire poiché si tratta di uno stile di vita che ci permette di eliminare i grassi in eccesso e mantenere al massimo livello tutte le funzionalità del nostro corpo, anche e soprattutto quelle più importanti. È proprio in questa maniera che riusciamo a tenere sotto controllo il peso forma, ma non solo.
Grazie al movimento e all’attività fisica si andrà a supportare l’attività del cuore e a favorire tutto ciò che riguarda la funzionalità dei vari organi che concorrono a garantirci la salute. Per non parlare della possibilità di limitare tutte le problematiche che riguardano malattie metaboliche come ad esempio il diabete. Ecco perché non dovremmo mai mettere in secondo piano questo aspetto.
Che cos’è lo yoga?
Sicuramente fare ginnastica o movimento ad una certa età risulta essere molto più impegnativo rispetto a quando si è giovani ed è per questo che molte persone ricorrono ad una disciplina orientale che si è diffusa negli ultimi tempi e che viene ammirata con il termine di yoga. La disciplina in questione è davvero molto praticata in tutto il mondo anche se ha origini indiane.

La possiamo descrivere come una disciplina completa proprio perché si avvale di esercizi fisici che se svolti in una determinata maniera permettono di trovare giovamento anche sotto il profilo mentale e psicologico. Questo perché lo yoga non viene considerato come sport, ma come una vera e propria filosofia che sposa diverse concezioni.
Secondo gli esperti della disciplina, infatti, chi si dedica allo yoga subisce una vera e propria evoluzione che permetterà non solo al corpo di godere di tutti i benefici del movimento e dell’attività fisica, ma che permetterà anche all’anima di vivere una sorta di evoluzione che la permetterà di avvicinarsi sempre più al mondo della verità e della conoscenza.
Tutti pazzi per la zumba
Un altro metodo che si è diffuso negli anni e che sembra avere grande riscontro soprattutto nelle donne di una certa età è la zumba, una tecnica che vede lo svolgimento di attività appartenenti al filone di fitness le quali verranno sempre costantemente accompagnate da musiche energiche e molto invitanti sotto il profilo del ballo.

Si tratta di una specialità di avanguardia che in primo luogo permette a chi la pratica di divertirsi in quanto non si ha la sensazione di fare ginnastica, ma per lo più quella di trascorrere del tempo insieme divertendosi e ballandosi in tutta spensieratezza. I benefici sono molti poiché si andrà a supportare il cuore, ma anche altri organi come ad esempio i polmoni.
Ovviamente tutti i movimenti del caso permetteranno di bruciare i chili in eccesso e andranno a rinforzare i muscoli rendendoli più tonici ed elastici. Qualcosa che si prende cura non solo dell’impatto estetico di una persona, ma anche del suo modo di divertirsi e di relazionarsi a tutti coloro che proprio come lei decidono di praticare questo sport.
L’esercizio che garantisce l’eterna giovinezza
Oggi vogliamo focalizzarci con qualcosa che esula moltissimo dal fitness, dalla zumba e perfino dallo yoga, in quanto abbiamo deciso di parlare di un esercizio dedicato agli over 60 che risulta essere appagante e che per molti può essere descritto come la chiave dell’eterna giovinezza. A che cosa ci stiamo riferendo? Il segreto ha a che fare con un vecchio esercizio tibetano.

Parliamo di un esercizio che è possibile mettere in atto più volte al giorno tutti i giorni e che dopo qualche minuto garantirà immediato sollievo a tutto l’organismo. Non dovremo far altro che stenderci a terra appoggiando la schiena sul pavimento e cercando poi di fare leva su braccia e gambe che dovranno essere estese verso la parte esterna del corpo.
A questo punto non dovremo far altro che andare indietro con la testa tendere le braccia e le gambe in maniera da allungarci e formare un ponte che ci consenta di sollevare il nostro corpo per qualche minuto. Si tratta di un sistema che non solo favorisce l’allungamento muscolare, ma che va a migliorare notevolmente tutto ciò che concerne la respirazione.