Ogni qual volta ti trovi di fronte a un quiz matematico, e ti interroghi su cosa fare considerando le tue conoscenze e abilità di calcolo, è ovvio che ti chiedi se sei in grado di risolverlo velocemente o meno.
Dopotutto, un quesito matematico, che sia facile o difficile, è sempre un quesito matematico, e può portare a diverse situazioni, a seconda di cosa vuoi ottenere: semplice esercizio o qualcosa di più, come dimostrare a te stesso di non essere negato?
Inoltre, ricorda di sfruttare tutto a tuo vantaggio: la riflessione e l’osservazione sono le armi migliori. Se ti concentri su ciò che il quesito matematico ti chiede, probabilmente riuscirai a risolverlo in breve tempo senza grandi difficoltà.
Proviamo a misurare il QI
Ogni persona ha un livello cognitivo e intellettuale diverso. Si tratta di stabilire, tramite una serie di domande, il tuo quoziente intellettivo, ovvero il risultato delle tue capacità cognitive e intellettuali che possono portare alcuni a superare il livello medio della popolazione.
Di solito, per stabilire questo numero, questo quoziente, si fa un calcolo veloce basato su ragionamento logico, capacità matematica, comprensione verbale e memoria, che sono i 4 fattori principali, a cui si aggiunge la velocità di elaborazione mentale, che varia con l’età.
Il QI può essere ereditario, ma con allenamento e una forte componente data da educazione, alimentazione, stimoli vari e allenamento mentale, si possono cambiare totalmente le sue caratteristiche. È una fotografia parziale delle tue conoscenze in un momento preciso, non determina altro.
Ecco alcuni quiz per determinare il suo valore
Ti proponiamo 5 semplici domande, per le quali ti concederemo circa 60 secondi per rispondere in modo più o meno corretto, ma comunque tempestivo. Usa solo carta e penna, in modo che anche i calcoli più complessi siano facilmente e velocemente risolvibili. Alla fine ti daremo le soluzioni.
Iniziamo con la ricerca del numero mancante nella seguente combinazione: 2 – 4 – 8 – 16 – ? Cerca la risposta tra queste: A) 18; B) 24; C) 32; D) 36. Continua poi con la ricerca al seguente enigma, anche questo molto semplice e banale. Quale parola non appartiene a questo gruppo: Gatto – Cane – Leone – Squalo – Tigre? Le risposte sono: A) Leone; B) Cane; C) Squalo; D) Tigre.
Il terzo quesito è: Se TOM è 48, MOT è 84, TMO è 84, quanto vale MTO? Le risposte possono essere: A) 84; B) 48; C) 66; D) 72. Risolvi ancora questa operazione logica: 50 + 50 : 10= ?: A) 5; B) 55; C) 10; D) 100. Infine, completa la seguente serie: A – D – G – J – ?: le cui risposte saranno possibilmente dedotte da: A) K, B) M; C) L; D) N.
Le risposte insieme al calcolo del livello del quoziente intellettivo
Dunque, nel caso del primo quesito, cercando il numero mancante dopo la combinazione numerica 2 – 4 – 8 – 16, il numero successivo è 32. Nel caso del secondo quesito, invece, la parola che non appartiene al gruppo è lo Squalo, perché gli altri sono tutti mammiferi terrestri, mentre lo squalo è marittimo. Per la terza domanda, la risposta è 72, risultato che si ottiene sommando i valori delle lettere in base al loro ordine nell’alfabeto italiano.
Passiamo al penultimo quesito, dove dobbiamo prima fare la divisione, quindi 50 : 10, che fa 5, e sommare questo risultato a 50; il risultato finale sarà quindi 55, la risposta B. Infine, abbiamo sempre la risposta B) come risposta al quesito della serie che prevede A – D- G – J – ?: è infatti M la lettera successiva, perché si avanza sempre di tre lettere nell’ordine dell’alfabeto.
In base al risultato di ogni singolo quesito, ovvero se sei riuscito a totalizzarli tutti, alcuni o nessuno, cambierà anche la valutazione e il totale del tuo quoziente intellettivo. Se hai totalizzato 5 su 5, allora hai proprio una super mente; se ne hai fatti 4 su 5, allora sei molto logico; 3 su 5, hai comunque ottenuto un buon risultato; mentre da 2 in giù, fai solo più attenzione, ma non preoccuparti, potrai migliorarti la prossima volta.
Il QI è una parte di un grande puzzle
Diciamo che con questo strumento, abbiamo la possibilità di fare un ottimo lavoro che include tanto allenamento e anche una dose di calcolo e di ragionamento, tutto utile per poterti migliorare ogni volta. Una volta che capisci il meccanismo, sarà tutto molto semplice e deduttivo da risolvere.
Possiamo pensare al QI come a un termometro che serve per misurare un aspetto, in questo caso il nostro livello intellettivo e la nostra intelligenza, ma non racconta mai del tutto la nostra singola storia. È importante ricordarlo per evitare di finire vittime di un ragionamento che non esiste e che non è assolutamente un dato assoluto.