
L’idea di avere un prato in giardino sempre in perfette condizioni è praticamente il sogno di chi ha uno spazio verde ma pochissimo tempo per occuparsene. Per cui prendere in mano costantemente il taglia erba è davvero impossibile; ti posso dire che una soluzione c’è e si chiama timo. Vediamo come seguire questa pratica efficacemente
Il sogno di tutto: un prato perfetto
Quello che essenzialmente ci serve è scegliere sempre qualcosa che ci torni utile e che ci permetta di non perdere troppo tempo, pur potendo ala fine godere di un risultato fantastico e in linea con quelli che sono i nostri stessi desideri. Ma cosa ci serve davvero in questi casi specifici?

Per molti, parlare di prato perfetto significa ricollegarsi alla vecchia e ormai oltrepassata idea del prato inglese, che è da sempre stato l’emblema di un prato che si presenta bello e ordinato, perfetto per uno stile di giardino da copertina. Ma siccome i costi per un prato così oggi giorno sono esorbitanti, posso dirti che esistono altre soluzioni più economiche.
Il pensiero quindi è quello di concretizzare la realizzazione di un prato perfetto, e che sia anche funzionale al nostro bisogno. Cioè non deve diventare un cimelio da tenere in bacheca, ma deve diventare un posto dove poter vivere e da usare ogni volta che vogliamo senza che ci siano danni evidenti al giardino.
Il timo strisciante: perché è così importante
Se cerchi quindi un’alternativa che risulti valida a quella che ci porta ad avere un prato sempre perfetto, bello e meraviglioso, quello che sta diventando un trend senza precedenza è l’installazione nel prato di un’erba specifica che prende il nome di timo strisciante, una pianta aromatica, fantastica per questo tipo di scopo.

La bella cosa di questa erba è che non ha mai bisogno di essere tagliata, anche perché a differenza del timo come lo conosciamo si sviluppa in orizzontale e quindi va a coprire anche piuttosto velocemente tutto il terreno del tuo giardino. E’ una varietà che quindi offre bellezza e anche un incredibile profumo a tutto il tuo ambiente esterno.
E non dimenticare che il timo oltre ad essere funzionale perché profuma e va bene per arricchire il tuo prato senza crearti troppi pensieri di gestione, ha altri due vantaggi molto esclusivi: il primo è quello di avere anche piccolini fiorellini rosa e viola, che attirano per via del nettare api e farfalle; il secondo che è utile anche in cucina.
Tutti lo vogliono
Come è ben chiaro ed evidente, questa varietà di timo è davvero multifunzionale, infatti dà un senso pratico al giardino e non ti mette nemmeno nella condizione forzata di fare continuamente manutenzione che ti ruba solo troppo tempo e spazio per il tuo tempo libero e da trascorrere ben riposato e in pieno relax.

Non dimenticare poi che è vero che si espande in orizzontale e quindi ti riempie tutto lo spazio inerente al prato; ma quando ormai non sa più dove andare, può tranquillamente muoversi al fine di determinare la creazione in verticale di barriere naturali che vincolino la privacy. In pratica, dove non arriva più in orizzontale, poi si muove in verticale.
Ciò significa che anche quando avrà finito gli spazi del prato, troverà certi appoggi ad altre piante e a colonne di varia natura e comincerà a salire e a dare un tocco decorativo ancora più accurato e notevolmente a tuo vantaggio, senza dover installare altro per fare da divisore con l’esterno.
Quanto ci costa?
Considerando che la spesa più esosa risulta essere quella preliminare, ovvero per l’acquisto di questa specie varietà di timo, posso assicurarti che ne trarrai solo benefici perché si tratta di un tipo di erba che alla fine dà solo guadagni anche in senso economico. Del resto se ci pensi è davvero così.

Per cui, nel momento in cui hai messo a terra la prima piantina, noterai che piano piano, dando acqua regolarmente e senza eccedere, avrai un prato che si allargherà e si riempirà a macchia d’olio, fino al raggiungimento di un speciale risultato. Nel tempo quindi i risparmi ci sono e sono sotto ogni punta di vista: acqua, tosaerba, concimi e diserbanti e tempo, soprattutto.
Questo trend del prato a base di timo strisciante si sta diffondendo in tutto il mondo, a partire dagli USA da dove questa moda è partita. Anche in Italia si sta concretizzando come un must have da cui dipendere e che ti farà guardare alla cura del giardino e del prato in modo decisamente migliore.