
Aprile è sicuramente uno dei mesi di ali per andare a decorare il proprio giardino, in particolare si può andare a valorizzare il proprio balcone, il terrazzo o anche i pergolati con delle piante rampicanti. Esse non vanno solo a abbellire gli spazi esterni, ma ci permettono anche di offrire privacy e un’ombra naturale.
Quale pianta scegliere?
Le piante rampicanti, sono davvero molto apprezzate e ci permettono di andare ad abbellire i nostri spazi esterni con delle fioriture spettacolari e anche con un profumo avvolgente. C’è però da dire che queste piante vengono utilizzate anche per ottenere un po’ di privacy in più o anche semplicemente dell’ombra naturale.

Le piante rampicanti quindi offrono una vera e propria barriera contro lo smog urbano. Grazie al clima che sta diventando sempre più mite e le giornate ovviamente e tendono ad allungarsi, aprile è il mese di Ale per andare a piantare o anche rinvasare le piante rampicanti, permettendo loro quindi di andare ad attecchire prima dell’estate.
Andiamo quindi a vedere alcune piante rampicanti ideali per essere coltivate ad aprile, le quali sono perfette per essere messe sul proprio balcone e sulle proprie terrazze. In questo articolo, quindi oltre a vedere le piante rampicanti da coltivare ad aprire, vedremo anche dei consigli pratici, per scegliere quella giusta in base alle proprie esigenze.
Quali sono le piante rampicanti più apprezzate
Il gelsomino è sicuramente una delle piante rampicanti più amate e apprezzate, soprattutto per il suo profumo intenso e inconfondibile. Questa pianta tende a fiorire dalla primavera fino all’estate inoltrata e può essere coltivata sia in invaso che in piena terra. Si tratta quindi di una pianta ideale per chi desidera una pianta profumata e facile da curare.

La clematide è famosa soprattutto per i suoi fiori grandi e colorati. Questa pianta tende a sbocciare da aprile fino a luglio con alcune varietà che possono essere rifiorenti anche in autunno. Si tratta di una pianta molto perfetta per andare a regolare le recinzioni, le ringhiere o i grigliati e esistono delle varietà a fiore piccolo o anche a fiori grande.
Possiamo trovare tantissime varietà di questa pianta in tantissimi colori differenti, come ad esempio il bianco, il viola, il blu, il rosa e anche il rosso. Si tratta di una pianta ideale per chi cerca un tocco di eleganza floreale. Essa deve essere posizionata con l’radici all’ombra e la porta aerea al sole.
Quali piante rampicanti si possono coltivare ad aprile
Un’altra pianta rampicante molto apprezzata e ovviamente la bougainvillea, la quale è originaria delle zone tropicali e si tratta, come stavamo dicendo, di un rampicante spettacolare che tende a fiorire dalla primavera fino all’autunno. I suoi fiori sono in realtà delle brattee colorate e si possono trovare in vari colori.

Ad esempio, possiamo trovare questa pianta in tantissime tonalità differenti, come ad esempio il rosa, il fucsia, il viola, il bianco e l’arancione. Essa va a predilige dei climi miti e deve essere protetta durante l’inverno nelle zone più fredde. Si tratta di una pianta ideale per le terrazze soleggiate.
Sono molto apprezzate anche nelle zone con un clima temperato. Ama il sole diretto ed è opportuno quindi posizionarla in un luogo adatto. Se essa viene coltivata in vaso, vi consigliamo di scegliere dei contenitori capienti e drenanti, in modo tale da far crescere questo tipo di pianta nella maniera giusta.
Altre piante rampicanti
Vi consigliamo anche la coltivazione della passiflora, ovvero una pianta rampicante esotica, che si presenta con un fiore particolare e molto decorativo. Alcune varietà di questa pianta tendono a produrre anche dei fiori commestibili. Essa va a fiorire a partire dalla primavera ed è consigliata per le recinzioni o i grigliati.

Anche l’edera è molto famosa, dato che si tratta di una pianta sempre verde, resistente e che ha bisogno di poca manutenzione.si tratta di una pianta che non tende a fiorire in modo appariscente ma va a creare semplicemente un verde fitto, ideale per andare a coprire i muri, le reti o gli angoli poco estetici del balcone o della terrazza.
Per finire, vi consigliamo anche l’ipomea, ovvero una rampicante annuale che tende a fiorire da aprile fino all’autunno. I suoi fiori si presentano a forma di trombetta, i quali si vanno ad aprire al mattino e si chiudono nel pomeriggio. Si tratta di una pianta facile da coltivare essi può partire direttamente dai semi, i quali devono essere piantati ad inizio aprile.