Tutti vogliono buttare via la loro friggitrice ad aria: ecco il nuovo elettrodomestico di cui tutti si innamoreranno

Uno degli elettrodomestici immancabili nella nostra cucina è la friggitrice ad aria che ha completamente stravolto il nostro modo di cucinare. Infatti, con questa possiamo ottenere delle pietanze croccanti e dorate, come fritte, però senza aggiungere dei grassi. Quindi di fatto si tratta di preparazioni più leggere e salutari. Ma a quanto pare anche l’era della friggitrice ad aria è finita.

Cos’è la friggitrice ad aria e vantaggi di utilizzarla

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico che sfrutta l’aria calda che circola ad alta velocità all’interno cuocendo il cibo e lasciandolo morbido all’interno e croccante all’esterno. Si ottiene quindi un effetto frittura senza usare grassi quindi senza usare l’olio. Alcuni modelli più performanti consentono anche di grigliare o arrostire.

Immagine selezionata

I vantaggi di questo elettrodomestico sono che è piccolo e compatto e quindi si può posizionare ovunque in cucina. È la scelta ideale per chi è a dieta oppure fa sport e non vuole privarci comunque di pietanze buone che replicano appunto il fritto. È facile da utilizzare ed anche la manutenzione è pressoché nulla dato che è molto intuitivo pulirla.

Anche se ovviamente l’operazione di pulizia è essenziale da eseguire perché solo così si eliminerà tutto il grasso e l’unto che inevitabilmente gli alimenti producono. Infine, non meno importante, consuma anche poco come elettrodomestico. A fronte di tutti i vantaggi della friggitrice ad aria, comunque, bisogna citare degli svantaggi come il fatto che ha una limitata capienza e non permette tante modalità di cottura.

Cosa puoi usare in alternativa alla friggitrice ad aria

Un’alternativa alla friggitrice ad aria è però il forno ventilato come, come questo elettrodomestico, consente di cuocere più pietanze sfruttando il movimento dell’aria calda al suo interno. Il vantaggio però del forno ventilato è che è più grande quindi permette di cuocere più alimenti contemporaneamente ed ha anche più funzioni che si possono sfruttare.

Immagine selezionata

Inevitabilmente vanno citati anche altri aspetti come il consumo energetico e il costo. Il forno elettrico, con funzione ventilata, funziona quindi come la friggitrice ad aria perché l’aria circola nell’elettrodomestico grazie a delle ventole posizionate nella parte bassa. In questo modo viene assicurata anche una cottura omogenea delle pietanze.

Eppure, rispetto alla friggitrice ad aria il tutto avviene molto più velocemente e nel tempo gli alimenti restano croccanti. Per chi si chiedesse se fosse necessario aggiungere grassi in cottura, con il forno ventilato sarà sufficiente utilizzare poco olio. Quindi di fatto la sfida è quasi ad armi pari se non fosse che bisognerà valutare le proprie esigenze.

Il forno ventilato è migliore della friggitrice ad aria?

Abbiamo visto come forno ventilato e friggitrice ad aria funzionino di fatto allo stesso modo grazie all’aria calda che circola al loro interno. Ciò che cambia è la dimensione e quindi la capacità, ed anche le funzionalità che l’elettrodomestico offrono. Infatti, il forno ventilato ha una maggiore capienza ed è molto versatile.

Immagine selezionata

I contro sono che occupa molto spazio e che ha consumi più elevati. Però a differenza della friggitrice ad aria permette di cuocere grandi quantità di cibo contemporaneamente e non solo una ricetta per volta come nel caso di questo elettrodomestico che è tanto di moda da qualche anno! Infatti sfruttando più livelli del forno, si potranno cuocere più cose contemporaneamente.

Quindi, chi ha una famiglia numerosa dovrebbe di certo optare per il forno ventilato perché si possono cuocere grandi quantità di cibo nello stesso momento. La friggitrice ad aria potremmo dire che è un “capriccio” momentaneo, perfetta per chi è single o per una coppia che è attenta alla linea ma di fatto è molto limitante come elettrodomestico.

Conclusione

La friggitrice ad aria è da qualche anno l’elettrodomestico del momento: tanto pubblicizzato anche dagli influencer sui social o da chi è attento alla linea, non manca quasi più in nessuna cucina. Ma è davvero conveniente avere questo elettrodomestico in casa o c’è un’alternativa migliore da scegliere? A quanto pare si.

Immagine selezionata

Si tratta infatti del forno ventilato. Dobbiamo fare una premessa: entrambi gli elettrodomestici funzionano allo stesso modo ovvero grazie al calore che circola al loro interno, “stimolato” da alcune ventole. Questo calore arriva al cibo e lo cuoce in modo omogeneo. Entrambi gli elettrodomestici consentono di non usare tanti grassi in cottura (quindi sono entrambi salutari).

Eppure ciò che fa la differenza è la capacità del forno ventilato. Infatti nella friggitrice ad aria possiamo cuocere una sola preparazione alla volta e i tempi di cottura sono più lenti. Discorso diverso per il forno: è vero che questo occupa più spazio ma nel caso di famiglie numerose resta sempre la scelta migliore anche per ottimizzare i tempi.

Lascia un commento